Società

La Società “Le Marmotte Loreto A.S.D.” è una Scuola di Ciclismo Fuoristrada, iscritta e riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana e dal CONI.

Nata nel 2010 ha sede a Bergamo in Largo G. Fabre quartiere Loreto dove gestisce l’impianto BMXZONE del Comune di Bergamo.

Le specialità ciclistiche dedicate sono BMX, DOWNHILL, 4X, ENDURO e MTB

BMX – Disciplina nata negli anni ’60, sport Olimpico dal 2008. Si disputa su piste con dossi e curve paraboliche. Le bici sono piccole, leggere e monomarcia.

MTB – Si svolge su sentieri sterrati e lontano dal traffico stradale con biciclette diverse da quelle di strada, più maneggevoli e resistenti.

DOWNHILL – Letteralmente “giù dalla collina”, è una competizione di mountainbike che si svolge solo in discesa, attraverso tracciati montagnosi e collinari, fra rocce, prati e boschi.

Pur con pochi anni di vita nel settore agonistico, la Società “Le Marmotte Loreto” può vantare nella varie spacialità, importanti affermazioni:  13 Titoli Italiani, 21 Campioni Lombardi e numerosi Campioni Provinciali, riscontrando con soddisfazione le convocazioni di alcuni dei suoi atleti nella Nazionale Italiana.

Attualmente i tesserati alla Società  sono circa 90 e partecipano nelle diverse discipline a gare Europee. Nazionali, Regionali e Provinciali.