La Società “Le Marmotte Loreto A.S.D.” è una Scuola di Ciclismo Fuoristrada, iscritta e riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana e dal CONI.
Nata nel 2010 ha sede a Bergamo in Largo G. Fabre quartiere Loreto dove gestisce l’impianto BMXZONE del Comune di Bergamo.
Le specialità ciclistiche dedicate sono BMX, DOWNHILL, 4X, ENDURO e MTB
BMX - Disciplina nata negli anni '60, sport Olimpico dal 2008. Si disputa su piste con dossi e curve paraboliche. Le bici sono piccole, leggere e monomarcia.
MTB - Si svolge su sentieri sterrati e lontano dal traffico stradale con biciclette diverse da quelle di strada, più maneggevoli e resistenti.
DOWNHILL - Letteralmente "giù dalla collina", è una competizione di mountainbike che si svolge solo in discesa, attraverso tracciati montagnosi e collinari, fra rocce, prati e boschi.
Pur con pochi anni di vita nel settore agonistico, la Società “Le Marmotte Loreto" può vantare nella varie spacialità, importanti affermazioni: 13 Titoli Italiani, 21 Campioni Lombardi e numerosi Campioni Provinciali, riscontrando con soddisfazione le convocazioni di alcuni dei suoi atleti nella Nazionale Italiana.
Attualmente i tesserati alla Società sono circa 90 e partecipano nelle diverse discipline a gare Europee. Nazionali, Regionali e Provinciali.